Chi siamo

Associazione Sportiva Dilettantistica Uà Cycling Team

Nata ad Ovada nel 2012

Siamo in tanti a pedalare in un ambiente stupendo, sconosciuto al turismo di massa, caratterizzato da zone ancora incontaminate, prive di traffico, silenziose, nascoste, è nostro gradito compito farle conoscere a chiunque voglia pedalare con noi.

La parola d’ordine è AGGREGARE, non solo per i più agguerriti pedalatori ma per tutti coloro che hanno voglia di pedalare in compagnia o scambiare semplicemente due parole sul ciclismo. L’associazione è aperta a tutti, apolitica, non ha scopo di lucro, è laica rispetto alle diverse fedi religiose e rispettosa delle varie estrazioni geografiche e culturali.

Ci chiamiamo Uà Cycling Team ………… Vada – Vadum – Guà – Uvadae – Uvada

Con questi diversi e svariati nomi, dalla remota antichità ad oggi, venne designata la città di Ovada, con l’uno, ora con l’altro, la troviamo citata in molti documenti in epoche diverse. Lo stesso nostro dialetto dice: “” – derivazione certa del medioevale “Guà

Per cui il nome “Uà Cycling Team” contiene un profondo riferimento storico alla città di Ovada utilizzando il dialetto “Uà” e uno sguardo in avanti utilizzando “Cycling Team” lingua internazionale, la storia e il futuro abbinati, come del resto il nostro amato sport, tecnologia abbinata a sana passione storica.

I nostri obiettivi:

  • AGGREGARE – Più persone intorno alla bicicletta, sia giri in bici ma magari anche intorno a una birra o per scambiare due parole di ciclismo.
  • VALORIZZARE IL NOSTRO TERRITORIO – Essere gruppo permette di fare conoscere i nostri posti attirando altre realtà a percorrere con noi le nostre belle strade e sentieri.
  • ORGANIZZARE GIRI, ESCURSIONI, EDUCARCI ED EDUCARE AL RISPETTO DELL’ AMBIENTE – Non parole vuote o ipocrite o promesse non mantenute, ma un vero impegno reale da parte di tutti i componenti a fare piccole cose ma concrete, OVADA in Randonnée  (Randonnée che ogni anno da noi organizzata ) è esempio di tutto ciò.
  • I GIOVANI – Fare divertire e crescere ragazzi che vogliono andare in bici la Scuola Ciclismo Ovadese un primo risultato che proietta la società nel futuro.
  •  
  • LOTTA AL DOPING – Per ricordare che è impegno di tutti coloro che si iscrivono nella nostra società combattere tale piaga è dovere!
Premiazione attività sportiva FCI anno 2018 (Museo dei Campionissimi – Novi Ligure)